Addio a Robbie Robertson leader della mitica THE BAND

Ci ha lasciati ad 80 anni a Los Angeles Robbie Robertson, uno dei più grandi cantautori e musicisti della storia del rock e leader dei ‘The Band’, il gruppo che a lungo accompagnò Bob Dylan.

Dal supporto a Bob Dylan al successo come gruppo autonomo, The Band ha influenzato profondamente la musica popolare americana negli anni ’60 e ’70. Il gruppo suonò al festival di Woodstock del 1969 e questo contribuì ad un successo straordinario, in particolare di alcuni brani dei The Band scritti proprio da Robertson tra cui “The Weight”, “The Night They Drove Ol’ Dixie Down” e “Up On Cripple Creek”.

Memorabile per tante generazioni fu L’ultimo valzer (titolo originale The Last Waltz) è il film-documentario dell’ultimo concerto dal vivo della Band. Il film, diretto da Martin Scorsese, racconta la vita del gruppo canadese con le parole di Robbie Robertson e degli altri componenti della Band.

Come racconta WikipediA nel film sono presenti artisti come Bob Dylan, Neil Young, Joni Mitchell, Dr. John, Neil Diamond, Eric Clapton, Muddy Waters, Van Morrison, Emmylou Harris, Ron Wood, Paul Butterfield e Ringo Starr. Oltre che di un documento eccezionale su un concerto memorabile, si tratta anche di un’opera notevole a livello tecnico (luci, montaggio, stile di intervista), che a suo modo ha fatto scuola nel mondo del documentario rock.

MB