CIAO rassegna LUCIO DALLA – le Nomination 2024
Dopo il successo della prima edizione dello scorso marzo, si terrà a Bologna il 4 e il 5 marzo 2024 la 2ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”.
Ad accogliere l’evento sarà anche quest’anno il Teatro Celebrazioni di Bologna, per una serata speciale di musica, nuove idee e nuovi progetti, dedicata al grande artista, che si svolgerà il 4 marzo 2024. Durante la giornata del 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte alla Rassegna accogliendo gli artisti che verranno premiati con il prestigioso Ballerino Dalla 2024 che si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato ricorda e restituisce.
Anche quest’anno, la Rassegna dedicata a Lucio Dalla e alla sua straordinaria capacità di visione e di innovazione, assegnerà cinque riconoscimenti agli artisti e ai creativi che, in una delle diverse categorie, hanno manifestato maggiore apertura mentale, chiave innovativa e trasversalità attraverso attività, opere o progetti che abbiano una matrice sperimentale eppure pop, simile a quella che ha guidato la lunga e straordinaria carriera di Lucio, portando nuovo valore alla musica italiana.
ECCO LE NOMINATION PER L’ASSEGNAZIONE DEI
BALLERINI DALLA 2024 per le 5 Categorie:
ARTISTA
Baustelle – Calcutta – Daniela Pes – Lucio Corsi – Nu Genea
CANZONE
Amarsi come i cani di Giovanni Truppi – Il bene nel male di Madame – L’uomo nello specchio di Daniele Silvestri e Fulminacci – Ragazzo di destra di Colapesce Dimartino -Tango di Tananai
PRODUCER/TALENT SCOUT
Dardust – Jacopo Incani (Iosonouncane) – Niccolò Contessa -Okgiorgio – Zef
COLONNA SONORA
La mia terra (Palazzina Laf) di Diodato – La vita bugiarda degli adulti di Enzo Avitabile – La vita com’è (Il più bel secolo della mia vita) di Brunori Sas – Sei in un paese meraviglioso di Giancane – Ti chiami Diabolik di Calibro 35 ft Alan Sorrenti
PROGETTO
DallAmeriCaruso. Il concerto perduto – Felicitazioni! dei CCCP -Hasta Siempre Mercedes di Simona Molinari –
Marrageddon di Marracash – Una cosetta così di Ghemon
I 5 vincitori saranno scelti attraverso la votazione di un selezionato numero di giornalisti e operatori culturali maggiormente rilevanti ed attenti alle continue evoluzioni dell’attuale scena musicale italiana, circa 150 professioniste e professionisti che hanno partecipato anche alla definizione delle nomination.
I 5 vincitori verranno premiati con il Ballerino Dalla, disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al testo del brano Balla balla ballerino e che rappresenta una figura in una posizione di danza, poggiata “su una tavola fra due montagne”. Simboleggia le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso nel complicato tentativo di affrancare la sua unicità presso il pubblico.
Oltre ad assegnare i 5 prestigiosi Ballerini Dalla, la Rassegna ha indetto “CIAO Contest. La musica di domani” iniziativa realizzata con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35 con l’intento di individuare, far conoscere, valorizzare e premiare le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse.
Per l’edizione 2024 di “CIAO Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività”, oltre a selezionare i nuovi vincitori di “CIAO Contest. La musica di domani”, l’iniziativa offrirà la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni anche ai vincitori e agli artisti che nell’edizione precedente hanno ricevuto le valutazioni più alte da parte della giuria nelle categorie “canzone” e “producer”.
C’è ancora tempo fino al 10 gennaio 2024 per iscriversi al contest CIAO Contest. La musica di domani, compilando il form sul sito luciodallaciao.icompany.it.
L’iscrizione è gratuita. Due le SEZIONI di “CIAO Contest. La musica di domani”:
Sezione Artista: le artiste e gli artisti partecipanti potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, senza vincolo di genere.
Sezione Producer: le produttrici e i produttori artistici partecipanti potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, senza vincolo di genere.
Vincitori del Ballerino Dalla nella prima edizione della Rassegna, organizzata in occasione dell’80° compleanno di Lucio Dalla sono stati Cesare Cremonini, Mara Sattei, Luché, Colapesce Dimartino e BIAS, premiati da Pierdavide Carone, Iskra Menarini, Valerio Baroncini, Maurizio Biancani e Stella Caracchi, ciascuno portatore di un ricordo, di un racconto o di un omaggio all’artista cui l’iniziativa è dedicata.
Maggiori informazioni su luciodallaciao.icompany.it
MB