LA RAGAZZA DEL FUTURO – CESARE CREMONINI

Continua il cammino del nostro cantautore bolognese verso il suo ultimo lavoro in studio. Proprio questa notte appena trascorsa, ci ha riservato un altro pezzo che compone il puzzle, un nuovo singolo che porta il nome dell’album, “La ragazza del futuro”.

“Ho scritto questo ritornello al pianoforte pensando a Margherita, la bellissima figlia di Alex (Alessandro Magnanini, produttore, ndr), con cui ho prodotto l’album e anche questo nuovo brano. Sto pensando incessantemente, non da ora ma dal primo momento in cui ho scelto di realizzare un album, ai “nostri” figli, figlie, ragazzi e ragazze del futuro. Sono loro lo specchio del nostro meglio e del nostro peggio di oggi. Questa canzone è un viaggio spaziale nel mio cuore, un dialogo con il futuro, dal contenuto potente. Spero che ognuno di voi, vivendola, possa ballarla a suo modo.”

Si tratta in tutto e per tutto di un canto di libertà, libertà di vivere, amare e soffrire, senza timore, ma con quel po’ di timore che ci rende umani. Esattamente quelle contrapposizioni che fanno parte di noi. L’atto di coraggio più forte di tutti è vivere, vivere e basta. Il futuro di cui ci parla ha, senza dubbio, un volto femminile, fresco, giovane e dinamico, come dinamica, “funkeggiante”, è la musica che ci propone, anche stavolta controcorrente, fuori dagli schemi della moda musicale contemporanea e forse anche questo, è un atto di coraggio degno di nota.

Al suo fianco troviamo i compagni di sempre, Alessandro Magnanini come produttore, Petrella come autore, Nicola Balestri suo storico bassista dai tempi dei Lunapop, Michael Brauer fonico newyorchese che ha collaborato con artisti del calibro di John Mayer e Coldplay e per ultimo, non per ultimo, per questo nuovo lavoro, Cesare ha avuto l’onore di avere alla batteria, Steve Jordan (come già avevamo spoilerato mesi fa), nuovo batterista dei Rolling Stones.

Un periodo speciale questo per Cesare. Proprio quest’anno, finalmente, partiranno i festeggiamenti per i suoi vent’anni di carriera. Sembra ormai passata una vita da quel maggio 1999 in cui scrisse 50special e purtroppo i tempi dettati dalla pandemia, hanno, a loro volta, dettato legge severa sul mondo della musica, non consentendo quei festeggiamenti più che necessari per un artista di tale spessore e importanza.
Ma come già sappiamo, ogni cosa ha il suo tempo, e il primo palco che lo ospiterà sarà infatti quello del Festival di Sanremo, proprio fra qualche settimana, non come concorrente, ma come super ospite, per la prima volta nella sua vita artistica.
E questo sarà solo il primo dei grandi festeggiamenti previsti. A giugno prossimo inizierà il tour negli Stadi con tappe in tutta Italia.

E dopo la kermesse sanremese, prima degli Stadi… il nuovo album, “La ragazza del futuro”, in uscita il 25 febbraio!

Martina Lusetti