ORIETTA BERTI E “QUELLE BRAVE RAGAZZE”

Ormai è chiaro a tutti che Orietta è proprio così, nuova e rinata protagonista della musica e della televisione italiana, neanche definibile un personaggio, ma una “diva non diva”, che è esattamente come appare, libera e spontanea fino al midollo.

“Quelle brave ragazze” è la sua nuova avventura televisiva, disponibile su Sky Uno ogni giovedì alle 21.15 e in streaming su Now piattaforma on demand.

Un format completamente ideato da Mara Maionchi, che vede come protagoniste tre signore, che, come afferma la stessa Mara, fanno 241 anni in tre, e queste sono lei stessa, Orietta Berti e Sandra Milo, in un viaggio che ha dell’inverosimile in giro per la Spagna su un Van leopardato fucsia, intente in missioni da compiere, tra selfie, concerti metal, shopping, cene da organizzare, racconti della propria vita e confidenze d’amore. Tre dive normali nella loro anormalità, che rompe i tabù sull’anzianità, dove sicuramente Mara appare la boss della situazione, quella con le redini della situazione sempre in mano, Orietta è quella che si lascia più andare a commenti e confidenze, la birichina della combriccola: “Credo che il pubblico conosca tutto di noi. Magari, le discussioni tra di noi che avvenivano al momento, erano spontanee. È infatti la spontaneità, la nostra forza. A dir la verità, ad un certo punto, non ci accorgevamo più che eravamo riprese. Pensavamo che il cameraman si fosse addormentato, che si fosse stancato, che avrebbe staccato tutto tranne la luce.”; e la Milo la filosofa, la saggia e sue queste parole: “Ci ha unito le qualità di ciascuno di noi, quelle interiori. Ma anche quelle che appaiono come la professionalità, l’amore per il nostro lavoro, l’onestà, l’impegno. Tutte cose bellissime che ci sforziamo, malgrado la nostra età, di tenere ancora vive. Si passa più della metà della nostra vita lavorando. Se non si è felici quando si lavora è come passare metà della vita all’Inferno. Il momento più bello del viaggio? Quello che, per me, lo è sempre stato. Quello del ritorno, quando torno a casa carica di cose belle che ho visto. Mi sento forte, felice, allegra. Riabbraccio i miei. È la magia, è Dio, è il Cielo, è il Paradiso.”

 

Giovedì 23 giugno l’ultima puntata di questa grande avventura.

 

Martina Lusetti