Voci emiliane per Sing 2, Zucchero e Valentina Vernia nel cast

Che i film d’animazione non siano più semplicemente “un gioco da ragazzi” è ormai cosa che il cinema ha compreso da tempo: non rinunciando dunque a quella dimensione fantastica che sono in grado di incarnare così felicemente, i “cartoni” – oggi sofisticati prodotti 3d – sempre di più puntano ad essere di stringente attualità, coinvolgendo spesso cast semplicemente stellari. Cinque anni fa era uscito Sing, film della Illumination-Universal, che – affrontando il tema della musica, del successo e della creatività – ottenne un grande successo. E’ uscito anche in Italia Sing 2 – sempre più forte in queste settimane, sequel atteso e poi rinviato causa Covid, segnando un buon successo al botteghino e diventando rapidamente la colonna sonora cinematografica di inizio 2021. Del resto, nel cast di star delle voci del film, si leggono nomi come Bono e Pharrell Williams, Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Scarlett Johansson, Nick Kroll, Taron Egerton, Tori Kelly, Nick Offerman, Garth Jennings, Bobby Cannavale, Halsey,  Letitia Wright, Eric André, Chelsea Peretti.

Ora, è proprio il leone Clay Callowey – doppiato nella versione originale da Bono – ad avere ogni tanto qualche leggera inflessione emiliana, nella versione italiana. Il personaggio incarna una rockstar che si è ritirata da tempo dalle scene, alla ricerca di se stesso: da noi a dargli la voce è invece un leone che le scene non le ha anzi, di certo, mai abbandonate: Zucchero Sugar Fornaciari.

Un’esperienza che ha divertito la star emiliana, che ha anche seguito con piacere le anteprime del film, gustando l’effetto della sua voce sui bambini.

Alla voce emilinissima di Zucchero, nel cast del doppiaggio italiano del film, si aggiunge quella di un’altra reggiana: Valentina Vernia. Non è il suo esordio cinematografico: nel 2016 aveca partecipato al film “Tini – La nuova vita di Violetta”, poco prima di partecipare all’edizione del 2018 di Amici di Maria de Filippi. Valentina, che prima lavorava come insegnante in una scuola del suo paese nel reggiano, si trasferisce nella grande città della moda, Milano. Proprio qui la Vernia viene scelta nel cast del corpo di ballo di un noto talent show di Mtv, Dance! Dance! Dance! Successivamente entra nel corpo di ballo di X-factor. Inoltre la famosa Loredana Bertè che le chiede di partecipare nel video della sua canzone intitolata “Tequila e San Miguel”. Oggi è diventata la voce di Nooshy, una lince che si esibisce per strada, specializzata in break dance. Ruolo che le si addice.