da Modena a “la CALIFORNIA”- un film molto emiliano

Molto emiliana e molto al femminile la pellicola che ci racconta il “doppio” presente in ognuno di noi. La Regia è della bolognese Cinzia Bomoll, che, assieme alla co-sceneggistrice Piera Degli Esposti ci regala una pellicola originale e già molto attesa.

La California che dà il titolo a questo inaspettato lavoro, è un paese di provincia e siamo ben distanti dall’America. Protagoniste del film presentato in questi giorni alla festa del cinema di Roma, le gemelle Provvedi, modenesi doc, conosciute al grande pubblico col nome d’arte le “Donatella”. Chi meglio di loro poteva rappresentare il tema del doppio? Due gemelle simili, ma diverse che nella vita vera macinano followers su followers attirando i fans sui loro social media non solo grazie ai balletti, ma con tanta carica ed energia.

Le Donatella nascono come cantanti, chi non le ricorda come concorrenti di X Factor? Il loro esordio al cinema sarà spumeggiante come la loro prima esibizione in TV? Lo vedremo. La particolarità de “La California” non è finita qui. Il cast vanta nomi quali la rocker bolognese Angela Baraldi e la piacentina Nina Zilli. Come si comporteranno sullo schermo
queste figure femminili carismatiche e originali in ogni loro performance?

Angela Baraldi , che già aveva recitato nella serie “Quo vadis Baby” e in altre pellicole più o meno note, siamo sicuri manterrà il suo potente magnetismo.

Nina Zilli saprà bucare inevitabilmente lo schermo grazie al suo volto dai lineamenti marcati e affascinanti. Una cosa è certa: il film è imperdibile e assolutamente emiliano! Il connubio cinema-musica, peraltro, mette l’acquolina in bocca. La speranza è di vedere presto su tutti gli schermi della nostra penisola questo film, che saprà stupire e -mai come di questi tempi- il nostro cinema ha bisogno di ciò: sorpresa e magia.

Dafne D’Angelo