E’ nato “D.O.C.”, il nuovo album di Zucchero “Sugar” Fornaciari

E’ nato l’8 novembre, dalla Universal Music Group, “D.O.C.”, il 14° album del cantautore italiano Zucchero Fornaciari.

L’idea dell’album comincia circa un anno fa, con la scrittura di circa 40 brani alternata alla pre-produzione (oltre a Zucchero) con Max Marcolini. Quest’estate Zucchero aveva annunciato l’inizio delle registrazioni dei brani dell’album a Los Angeles e San Francisco.

La copertina dell’album, disegnata da Paolo de Francesco, è la seconda, dopo quella di “Oro, incenso e birra”, a non presentare un ritratto di Zucchero. L’immagine è quella di un sipario con un drappeggio di velluto blu, chiuso sul fronte del disco, dove campeggia il logo, e aperto sul retro, compare il bluesman. Il logo sul fronte, di forma circolare, racchiude tutti gli elementi che caratterizzano la vita e la carriera di Zucchero, e che si intrecciano con un grande girasole.

In occasione dell’uscita dell’album, ai microfoni di Rainews24 ha dichiarato di essere “ateo” anche se percepisce “un inizio di redenzione”. “Guardo al mondo ma sono sempre più legato alle mie radici. I doppi sensi non sono più adatti a questi tempi incattiviti”, ha detto Zucchero durante la presentazione del disco a Milano. C’è sempre il blues, anche se canta “sono fuori dal blues”. “Viviamo in una pentola in ebollizione, che speriamo non scoppi e sono preoccupato come lo sono in tanti. Per fortuna al momento non abbiamo politici con un grande carisma, perché se ne arrivasse uno…”.

D.O.C. contiene 11 canzoni + 3 bonus track:

1.Spirito Nel Buio

2. Soul Mama

3. Cose Che Già Sai ft. Frida Sundemo

4. Testa o Croce

5. Freedom

6. Vittime del Cool

7. Sarebbe Questo il Mondo

8. La Canzone Che Se Ne Va

9. Badaboom (Bel Paese)

10. Tempo Al Tempo

11. Nella Tempesta

12. My Freedom (Bonus Track)

13. Someday (Bonus Track)

14. Don’t Let It Be Gone ft. Frida Sundemo (Bonus Track)