LA MUSICA FA MIRACOLI, si alza dalla carrozzina dopo 12 anni ascoltando il “Battagliero”

In una casa di riposo di Colorno (PR) domenica 19/6/22, ad una esibizione dell’Officina del Battagliero in formazione ridotta, Francesco Gualerzi, Adelmo Sassi e Daniele Donadelli è accaduto l’inaspettato, una signora bloccata da 12 anni su una carrozzina, si è alzata per provare a ballare!!!: la musica può fare miracoli!!!  il gruppo non conoscendo le difficoltà della signora ha continuato tranquillamente a suonare tra lo stupore generale.

Sul suo profilo Facebook il musicista e compositore Francesco Gualerzi scrive:
“A volte la vita, anche in questo periodo, ci riserva delle sorprese alle quali si rimane letteralmente senza parole.
Domenica scora ero a suonare in una casa protetta con due miei colleghi/amici dell’Officina del Battagliero.
Ad un certo punto una anziana signora di cui non so l’età ma che da ben dodici anni stava in un’immobilità apatica su di una sedia a rotelle, si alza e si mette ad accennare qualche passo di danza.
Saranno stati quei suoni che le rievocavano gli anni della propria gioventù, sarà stato qualcosa che non so dire, un’energia a noi sconosciuta…mah, la vita a volte e davvero stranamente meravigliosa!
Grazie Mamma Musica!”

Sempre su Facebook anche Marco Boschini scrive di questo evento:
Questa mattina, al #fuorifestival, alla Casa Protetta, suonava l’Officina del Battagliero.Gianna, un’ospite che da 12 anni era chiusa nel suo mondo, nello stupore generale, si è alzata in piedi ed ha iniziato a danzare.
Questa cosa qui, che non è certo un miracolo ma lo forza portentosa della musica, di ciò che ci fa scattare dentro, è il motivo per cui facciamo il festival ogni anno, da otto anni.
E’ l’attimo che scalda il cuore, risarcisce degli sforzi risanando ogni errore o passo falso. E’ la magia che si ripete e si dilata tra le pieghe delle cose che ci attraversano, lasciando un segno.
“La danza è questo, i corpi che si muovono, saltano, si arrampicano, corpi di uomini e donne che esprimo attimi, che esprimo la loro vita.” (Quello che ci muove, una storia di Pina Bausch di Beatrice Masini)

Francesco Gualerzi (vince il festival di Castrocaro nel 1985, partecipa al festival di Sanremo nel 1986 con lo pseudonimo Francesco Hertz, dal 1993 al 1998 è la voce, insieme a Danilo Sacco, dei Nomadi, tra le tante iniziative musicali fonda nel 2014 L’Officina del Battagliero).