LAURA PAUSINI – ANIME PARALLELE, IL NUOVO ALBUM

È uscito venerdì 27 ottobre “Anime parallele/Almas parallelas”, il nuovo album di Laura Pausini, pubblicato da Warner Music Italy in tre diverse versioni. Un vero e proprio concept album che celebra l’individuo, la persona, attraverso esperienze, storie vere di vita vissuta e un sound altrettanto diverso dalle produzioni precedenti.
La prima versione altro non è che il CD in lingua italiana e spagnola, composta di sedici personaggi rappresentati sulla copertina, protagonisti delle sedici canzoni dell’album. All’interno del libretto del CD, collegato ad ogni canzone e ad ogni personaggio, troviamo un oggetto, e solo leggendo il testo, potremo capire cosa lega la musica al protagonista.
La seconda versione è quella Deluxe, una scatola che contiene il cd standard in italiano e spagnolo, venti card/mini poster che offrono da un lato le foto di Laura con i protagonisti dei brani e dall’altro lato, i testi con le correzioni scritte a mano dalla cantante e in più, un cd bonus con sei brani extra.
La terza versione è il doppio vinile, anche in versione autografata delle sedici canzoni dell’album.
Tracking list:
1. Zero
2. Un buon inizio
3. Durare
4. Eppure non è così
5. Cos’è
6. Tutte le volte
7. Il primo passo sulla luna
8. Dimora naturale
9. Più che un’idea
10. Anime parallele
11. Però
12. Flashback
13. Venere
14. Vale la pena
15. Oltre la superficie
16. Davanti a noi
Ad anticipare il cofanetto ci ha pensato il singolo “Durare”, uscito a metà settembre, scritto due anni fa dalla penna di Edwyn Roberts e Paolo Antonacci, prodotto da Michelangelo (producer di Blanco) e Paolo Carta.
“Sapevo che sarebbe stato il primo singolo del mio nuovo disco, con cui avrei voluto presentarmi dopo così tanto tempo. Questa canzone racconta di come per me sia possibile credere ancora nelle storie d’amore che vogliono costruire un percorso di vita da pensare insieme. Conoscersi, desiderarsi, inventarsi, capirsi. E anche impazzire, insieme. Scoprire quanto è bello dividersi un destino. Durare. Si può.”
Durare è anche colonna sonora della versione cinematografica de “I leoni di Sicilia”, tratto dal bestseller di Stefania Auci, che narra l’antica storia della famiglia Florio, in onda su Disney Plus dal 25 ottobre.
La versione in portoghese dello stesso brano, Durar, altro non è che un duetto con Tiago Iorc, cantautore brasiliano di cui Laura è fan da anni ormai.
“In questa storia volevo che passato, presente e futuro si fondessero tanto da non svelare mai se si tratti di una storia già vissuta che ricorda il passato, o di una storia appena iniziata che immagina il suo futuro. Durare è anche questo, una sfida al tempo in ogni sua forma, credere nella volontà di costruire qualcosa e portarla avanti, nonostante tutto. Il video è stato girato in Svezia, ho scelto una location romantica, perché facesse da cornice e trasmettesse la magia di ritrovarsi ogni estate nello stesso posto e di crescere insieme.”

 

Martina Lusetti