Mirko Casadei al Fuori Orario per il cuore

Finalmente arriva in Emilia la festa più bella della Romagna fatta su misura per chi ha sempre voglia di divertirsi in maniera sana con musica divertente! L’appuntamento è imperdibile venerdì 27 (ore 21,30), all’Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico dove arriva il Rewind Party Over 30, con la selezione musicale di Dj Fabio Comandini, il re dei Rewind Party, e la musica dal vivo della Mirko Casadei Beach Band.

Pur essendo la Band più longeva d’Italia, il suo comandante Mirko Casadei ha saputo rinnovarla molto bene facendo scatenare tanti giovani che lo seguono e si divertono a cantare e a ballare con le sue canzoni. Romagna e Sangiovese, Romagna Mia, Ciao Mare e tanti altri successi in versione Party con ritmi ska e cassa in 4 quarti, servono a scaldare la festa e a creare la giusta energia, poi i grandi successi italiani anni ’80 e ’90 tutti da ballare e cantare…

Una band formata da musicisti che suonano rigorosamente dal vivo, una sezione fiati scatenata: Marco Lazzarini sax, Gil Da Silva tromba e Beppe Satanassi trombone, una cantante violinista al centro del palco: lei è Valeria Magnani. A dare il ritmo sono Enrico Montanaro alla batteria e Matteo Tiozzo al basso, alle tastiere e fisarmonica Manuel Petti e chitarra e voce Stefano Giugliarelli. Alla guida naturalmente c’è Mirko Casadei, ambasciatore di Romagna e mattatore delle feste sulla riviera.

MIRKO CASADEI musicista romagnolo, figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound. L’obiettivo di Mirko è quello di contaminare i suoni caratteristici del Liscio dei Casadei attraverso i tanti incontri musicali che ha realizzato nei suoi live: Simone Cristicchi, Modena City Ramblers, Paolo Fresu, Morgan, Eugenio Bennato, L’orchestra Popolare della Notte della Taranta, Paolo Belli, il Canzoniere Grecanico Salentino, Roy Paci, Goran Bregovic, Eugenio Bennato, Frankie HI-nrg MC. Nel 2017 viene pubblicato il documentario, realizzato dal regista Giorgio Verdelli per Rai Due, “UNICI – la dinastia Casadei”. Mirko è anche impegnato nel progetto AD CHI SIT E FIOL? (tu di chi sei figlio?) con le scuole primarie dell’Emilia Romagna, che si pone come obiettivo quello di raccontare ai bambini la storia dei Casadei parlando dei valori contenuti nelle canzoni: la famiglia, l’amicizia, l’importanza delle radici, l’amore per la propria terra, le tradizioni, il ballo e il dialetto. Un progetto ambizioso, in collaborazione con la regione Emilia-Romagna, che tutela l’importante patrimonio della musica popolare italiana. L’Orchestra Casadei ha superato i 90 anni di storia (1928-2018).

Dalle 20,30 Cena del Cuore per la ricerca scientifica in favore della Fondazione Cuore Domani, Onlus della Società italiana di chirurgia cardiaca impegnata a combattere le malattie cardiovascolari con la ricerca scientifica per la diagnosi precoce. (Prenotazione obbligatoria 380 7747903).

@ViaEmiliaRock