NUOVO SINGOLO PER MATILDA DE ANGELIS ED ELISA – “LITORANEA”

Matilda De Angelis la conosciamo bene, bolognese doc, classe 1995, da promessa del cinema italiano è diventata ormai un volto affermato a livello internazionale, sul piccolo e grande schermo.

Un inizio nelle serie targate Rai, per poi continuare il percorso nei film d’autore, insieme a nomi del calibro di Accorsi, Gassman e Sergio Castellitto, fino ad arrivare poi nelle serie tv d’oltreoceano, quali la statunitense The Undoing prodotta da HBO per la regia di Susanne Bier, dove recita magistralmente accanto a Nicole Kidman.

Che cantasse bene, anche questo già lo sapevamo, un percorso musicale, il suo, nato e cresciuto insieme a lei, che si è avviato all’età di sedici anni nei Rumba de Bodas, gruppo con cui incise non solo un album del 2014, ma che la vide protagonista in una serie di concerti tenutisi tra l’Italia e l’Europa.

L’abbiamo sentita cantare nella serie tv, Tutto può succedere, dove impersonava Ambra, giovane talentuosa dal carattere complesso, ma con il grande sogno di fare la cantante; l’abbiamo vista esibirsi sul palco dell’Ariston, come co-conduttrice accanto ad Amadeus, nel Sanremo dello scorso anno, nel corso della prima serata.

Ora, è arrivato per lei il grande salto nella musica e proprio una cantautrice come Elisa, reduce dal successo post-sanremese, che le ha fatto ottenere un secondo posto e un disco di platino con O forse sei tu, l’ha scelta come protagonista del suo nuovo brano, già pubblicato nell’ultimo album Back to the future – Ritorno al futuro.

 

 

Si chiama Litoranea e ha un sapore moderno, dei synth nostalgici, caldi, un ritmo funk estivo, un gusto vintage, d’altri tempi, riscontrabile anche nella qualità del video e la penna, quella di Calcutta e di Petrella, che si sente a mille chilometri di distanza, tra gli altri autori più richiesti di questi ultimi anni.

La voce della De Angelis è calda, profonda e raffinata, che ben si combina insieme a quella di Elisa, che scala vette altissime, rimanendo semplice e delicata.

Un percorso musicale, quello di Matilda, che sicuramente, se vorrà, andrà avanti pari passo con quello d’attrice. Il talento c’è, eccome se c’è.

Martina Lusetti