La modenese Sans Soucis è l’artista del mese di MTV.
Il suo stile musicale combina elementi della rumba congolese, il classico cantautorato italiano, l’R&B elettronico e suoni alternative-pop. “All Over This Party” è la nuova proposta di Sans Soucis ed è il risultato di tutta l’introspezione maturata nell’ultimo progetto messa in musica dopo le numerose esperienze personali che l’hanno cresciuta personalmente e artisticamente.
Con queste motivazioni MTV ha eletto Sans Soucis come “artista del mese” per la MTV New Generation. Una giovanissima artista che lavora costantemente ad un mix musicale poderoso, ma che è nata lungo la via Emilia. Il suo nome all’anagrafe municipale di Modena, dove infatti è nata, è Giulia Grispino, padre italiano e madre di origine congolese. Ha frequentato il liceo Muratori, “andavo all’Orazio Vecchi (l’istituto superiore di studi musicali, ndr ) e cantavo nel coro delle voci bianche del teatro Comunale, da lì ho studiato musica classica fino ai 12 anni”, ricorda ad una intervista a Il Resto del Carlino. Poi, la partenza. Prima verso Boston, poi Londra, dove prende il diploma di laurea in musica, indirizzo jazz, sempre ricordando “l’impostazione accademica del mio liceo classico”.
A Londra incontra il clima adatto allo sviluppo del suo progetto, definito ‘gender-fluid’, che combina alternative pop, R&B elettronico, cantautorato italiano e rumba congolese. “Ho sempre voluto studiare e guadagnarmi tutto da me. Così ho imparato da sola suonare uno strumento e ho iniziato ad andare alle serate ‘open mic’, dove ti presenti con due brani davanti a un pubblico. In un paio di anni sono riuscita a crearmi un network di persone e ho cominciato a produrre la mia musica. Succedono tantissime cose qui a Londra, tutti passano da qui, i miei artisti preferiti, manager e agenti con cui volevo lavorare e io non mi sono mai tirata indietro. Scrivevo la mia musica, la producevo e la mandavo, ho sempre cercato di mettermi in contatto per prima con le persone e così mi sono costruita il mio team. Penso sia stato un percorso meritocratico”.
In un’altra occasione Sans Soucis ha dichiarato: “Mia madre mi ha sempre detto che a 18 anni si va fuori di casa e si fanno esperienze all’estero e io l’ho presa alla lettera”. Una curiosità: la mamma in questione è Cecile Kyenge: medico, parlamentare e ministro all’integrazione del governo Letta.
Prossime date di Sans Soucis: Londra il 12 novembre, Parigi il 19. Speriamo di poterla sentire anche da queste parti, magari per una visitina lungo la via Emilia.