CIAO – LAURA PAUSINI, IL NUOVO SINGOLO

«Quando quest’estate mi è arrivata la canzone ho subito sentito una spinta a scrivere una storia. Non stavo cercando nulla, ma ho dovuto assecondare le sensazioni. Ho aperto melodicamente la canzone e abbiamo lavorato un po’ sul ritornello, ma ho subito amato le sonorità da club. Quando ho presentato Anime parallele un anno fa ero più fragile, ora sto meglio. Gli anni passano ma non riesco a uscire dal fatto che spesso non credo in me. Voglio prendere le occasioni al volo ma poi mi assalgono i dubbi e non so se riuscirò ad affrontarle.»

“Ciao”, uscito il 27 settembre di quest’anno, esprime esattamente, in tutte le sue forme, il proprio significato. Si discosta molto dall’ambiente sonoro che Pausini ci ha proposto in questi anni di eccellente carriera. Il sound chiaramente strizza l’occhio a ciò che passa in radio ultimamente, un pop più elettronico e meno melodico; lo stesso vale per la voce, più bassa, più soft rispetto agli acuti a cui ci ha sempre abituati.

“Saper lasciar andare non è solo un dovere ma anche un tassello importante per la propria crescita emotiva”

“Ciao”, parla del sapersene andare con razionalità, della capacità e della possibilità di riuscire a salutarsi senza rancore, senza rabbia. Proprio così come è successo in quest’ultimo periodo nella sua vita personale, in cui è mutato il suo storico team di lavoro, per dare spazio alla voglia di cambiamento e anche, forse, al desiderio, dopo tanti anni, di dare una svolta diversa alla propria carriera. Come si suol dire, una ventata di aria fresca.

Ma arriviamo agli autori. Il brano porta con sé la penna di Sam Smith, interprete e cantautore britannico dal celebre timbro vocale, poi di seguito Antonio di Martino, Anice e il marito Paolo Carta. Fraser T. Smith, produttore internazionale che ha lavorato per Adele e Drake, fra tutti, si è occupato della produzione, regalandoci un sound morbido e incisivo allo stesso tempo.

Di seguito, il link del videoclip ufficiale del brano, in cui l’aria di cambiamento si può notare anche nel cambio look della cantante.

M. L.