La CALDA ESTATE dei TOUR ESTIVI- RENGA NEK – MIRKO CASADEI
Si sa. Estate significa caldo, sole, mare o montagna, ma anche tempo di musica, tour estivi, lunghe serate a ballare fino all’alba. E ciò significa grande lavoro per i nostri beniamini artisti, che a suon di musica, girano l’intero stivale facendoci cantare le nostre canzoni preferite, grandi classici e novità.
Cominciamo con il RengaNek Tour, partito il 19 giugno da Biella presso l’Anfiteatro Giovanni Paolo II, per proseguire poi, durante il caldissimo luglio, a Roma, Genova, Asti, Pordenone, Bergamo, Padova. Agosto ha avuto il suo inizio con Modena e la prossima data sarà all’Aquila, “Nell’ombra della musica italiana”, una rassegna di tre eventi dedicati alla musica d’autore, allestiti presso il Piazzale del MUNDA Museo Nazionale d’Abruzzo in borgo Rivera nei pressi della monumentale Fontana delle 99 Cannelle.
Dopo tale data ecco le seguenti:
09 agosto – EDOLO (BS)
12 agosto – ASIAGO (VI)
16 agosto – CATANIA
17 agosto – PALERMO
19 agosto – CORIGLIANO ROSSANO (CS)
Per poi proseguire con il tour nei teatri:
23-24-26-27 settembre – MILANO – Teatro Degli Arcimboldi
29-30-1° ottobre BOLOGNA – Teatro Europauditorium
6-7 ottobre ROMA – Auditorium Parco della Musica
Passiamo ora al re dell’estate, sovrano assoluto e veterano dei tramonti e delle albe, quello che l’estate, se la divora da quando è bambino, d’altronde come gli è stato insegnato dalla famiglia: Mirko Casadei.
Oltre alle loro classiche serate da balera, come si suol dire, ricordiamo qualche appuntamento speciale.
Il 15 agosto alle ore 21:00, esattamente tra qualche settimana, si terrà “L’estate di Raoul – 70 anni di Romagna Mia” un raduno nazionale di bande paesane per una Romagna mia da guinness, in collaborazione con ANBIMA, presso Piazza Romagna Mia di Gatteo Mare (FC) e ad allietare la serata a tutto il parterre saranno Renzo Rubino & La Sbanda in compagnia di Mirko Casadei Big Band.
Da mercoledì 21 agosto avranno il loro via gli appuntamenti del Balamondo. Ospite di questa prima serata che si terrà in Piazza Federico Fellini a Rimini, sarà Tullio De Piscopo. Le due sere successive, sempre nello stesso luogo, gli ospiti saranno i Modena City Ramblers e Alberto Bertoli.
Sabato 24 agosto a Sansepolcro (AR), sarà lo stesso Mirko ospite del tour di Max Gazzè “Musicae Loci”, un tour in cui in ogni tappa verrà accompagnato da una orchestra musicale del luogo, per portare sul palco le sue canzoni in una veste inedita che assorbirà i suoni tipici delle diverse zone in cui lo spettacolo verrà ospitato. L’appuntamento sarà replicato anche il 5 settembre a Varzi.
Il 6 settembre tornerà poi il Balamondo a Castel San Pietro Terme (BO), ospite della serata Ivana Spagna.
Ecco i primi due protagonisti dell’estate 2024. Ci risentiamo alla prossima, con altri nuovissimi e “freschissimi” artisti emiliano-romagnoli!
Martina Lusetti