LA MONETA DI “ALBACHIARA” È GIA’ SOLD OUT
Con Vasco ci si abitua sempre a tutto. Adesso non solo i suoi concerti e addirittura i tour live registrano il tutto esaurito, anche la “cinque euro” di Albachiara, a tre mesi dall’uscita, è già sold out, esaurita e difficile da trovare.
D’altronde parliamo di uno dei brani che più hanno fatto la storia all’interno della grande colonna sonora della musica italiana, un brano che proprio quest’anno, ha compiuto 45 anni d’età (pubblicato per la precisione il 30 aprile 1979) e che inoltre, lo scorso anno, ha ricevuto il titolo di canzone italiana più amata dagli ascoltatori radiofonici.
La moneta di Albachiara si aggiunge agli omaggi che la Zecca fa ai grandi artisti, tra quelle già realizzate troviamo la dedica a Eduardo De Filippo, Ennio Morricone, Alberto Sordi e nel 2023 alla nostra Raffaella Carrà, icona indimenticabile della musica e dello spettacolo italiano, raffigurata proprio all’interno di uno schermo televisivo.
Albachiara, in particolar modo, ha inaugurato la nuova serie dedicata alla musica d’autore del nostro Paese. L’artista che l’ha realizzata è Silvia Petrassi, che l’ha incisa nelle officine dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Già dagli esordi, tutti avevano ben chiaro che sarebbe stato un successo. Lo hanno testimoniato i click day del 7 febbraio e quelli del 5 e 9 marzo, in cui già i primi fan appassionati erano riusciti a prenotarsi. L’11 giugno è stato il giorno d’emissione della moneta e poco dopo i famosi diecimila pezzi che erano stati coniati dalla Zecca erano già terminati.
Il valore nominale della moneta, come abbiamo già detto, è di 5 euro, ma gli appassionati sono disposti a pagare nelle varie aste online fino al 1000% del suo valore originario. La troviamo infatti su eBay con proposte d’acquisto che partono dai 500 ai 600 euro.
Ma parliamo ora della moneta vera e propria. Sulla prima facciata, quella che è considerata il dritto, troviamo inciso un vinile con all’interno il testo del brano. Nella facciata posteriore troviamo invece la protagonista, raffigurata come una ragazza in maglietta e jeans che mangia una mela, con gli immancabili libri di scuola sottobraccio…d’altronde: E con la faccia pulita cammini per strada mangiando una mela coi libri di scuola. Ti piace studiare, non te ne devi vergognare.
E ora, di seguito, lasciamo il video dell’indimenticabile esibizione al Modena Park di sette anni fa con Gaetano Curreri ad accompagnare la voce del Kom e del suo pubblico al pianoforte.
Martina Lusetti