BACI E ABBRACCI di CISCO e CRISTICCHI

E’ uscito oggi, 2 aprile 2021, il nuovo singolo del cantautore Cisco che ci offre un featuring d’eccezione: la collaborazione con Simone Cristicchi in quello che è il nuovo singolo dal titolo “Baci e Abbracci”.

In tempi di pandemia sembra quasi un ossimoro sentire un titolo del genere, eppure è ciò di cui tanti di noi avrebbero bisogno.

L’incontro musicale tra Cisco e Cristicchi nasce innanzitutto da un legame di profonda amicizia.

Nato a Carpi (Mo)il 29 luglio del 1978, Stefano Bellotti (in arte Cisco) si è negli anni distinto per la sua predisposizione al cantautorato di stampo folk.

E’ il 1992 quando Cisco incontra il proprio destino tra le pareti del Kalinka, noto locale carpigiano che ha ospitato i concerti dei maggiori artisti regionali e non.

In una delle tante serate musicali proposte dal succitato circolo Arci, Stefano viene invitato sul palco dai Modena City Ramblers, che quella sera si esibiscono proprio lì.

Galeotto fu quel momento: Bellotti diventa infatti da quel momento cantante dei Modena assieme ad Alberto Morselli.

La militanza in quella che è stata la band apri-pista del rock-folk italiano dura fino al 2005, anno in cui, il Cisco Nazionale inizia la propria carriera solista.

Il 25 aprile del 2011 vince il Premio Anpi e tutta la sua carriera si caratterizza per collaborazioni (Fiamma Fumana, ma anche le Mondine di Novi).

La figura di Cisco è davvero interessante poiché costituisce un unicuum in quello che è il panorama nostrano.

La sua peculiare attitudine al sociale, unita all’abilità di cantautore, fa sì che l’artista venga conosciuto a livello Nazionale, arrivando appunto ad incontrare un artista come Simone Cristicchi.

Seppur distante a livello di chilometri, il cantautore romano ha in comune con Cisco l’interesse verso la fascia più fragile della popolazione e la capacità straordinaria di tradurre in musica senza pesantezza la propria visione delle cose.

Un sodalizio destinato quindi ad avere successo.

Che dire allora se non grazie Cisco e Simone!

Tanti “Baci e Abbracci” per voi!

 

Dafne D’Angelo