Nomadi: il nuovo singolo è “Frasi nel fuoco”. il 23 Aprile esce “Solo esseri umani”, Il 22,il primo raduno “virtuale” dei fan.

Esce oggi, 9 Aprile, il primo singolo ufficiale dei Nomadi dal titolo “Frasi nel fuoco” (per BMG): un brano pieno di vita, ricco di sonorità celtiche e popolari, dedicato a chi vuole continuare a sperare, a guardare al futuro per arricchire questo presente che spesso risulta essere complesso ed invalicabile.

Beppe Carletti, storico leader dei Nomadi, racconta:  “Frasi nel fuoco” è la voglia di vivere pura, tenacia e determinazione. E’ un inno alla vita e all’amore per la vita a dispetto di ogni difficoltà. E’ un brano vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un’esistenza piena.” Chiare anche le scelte che Carletti illustra in merito al videoclip: “Questo video è interpretato da persone che vivono, cantano, ballano, suonano. Tutto ciò che ci è stato tolto deve tornarci ad appartenere. E sono le donne a dircelo, quelle che ci danno la vita in questo video ci insegnano ad amarla e ci danno la forza per viverla”. Ed in effetti, nelle immagini che accompagnano Frasi nel fuoco si nota in prima linea un gruppo di artisti di provenienza trasversale: dagli artisti di strada a ballerine di musica classica, da burattinai ad una band, tutta femminile, che incarna il motore pulsante di questa canzone. Alla base di questo racconto avanza a testa alta un forte radicamento con l’arte, lo sguardo alla cultura e alla libertà di espressione. “Tutti elementi dei quali siamo stati privati e che dobbiamo riprenderci con forza”, conclude Carletti .

Sale l’attesa, dunque, per l’uscita dell’intero nuovo album di inediti dei Nomadi: per la prima volta la band più longeva d’Italia pubblica con BMG su Vinile, CD e Digital Download. Un disco attesissimo, il cui titolo è già una dichiarazione profonda: “Solo esseri umani“.  La data prevista è quella del 23 aprile, ma la band di Novellara ha pensato ad un regalo per i loro fan, orfani – purtroppo – del tradizionale Nomadincontro.  Questo l’annuncio ufficiale: “Per mantenere la grande tradizione che la contraddistingue, la band più longeva della storia d’Italia ha organizzato un RADUNO VIRTUALE insieme a tutti i fan, nessuno escluso, che preordineranno l’album prima del 21 Aprile. Basterà inviare alla mail nomadi@nomadi.it la ricevuta di acquisto per poter trovare nella propria casella mail un invito all’evento esclusivo virtuale fissato al 22 Aprile insieme alla Band. Si ascolteranno in anteprima tutte le canzoni di “Solo Esseri Umani” e si brinderà insieme alla vita, all’amore e ai valori!”

Valori, Amore, Vita: queste tre parole sono state il punto di partenza per ogni singola traccia inclusa in questo album ricco di spunti di riflessione sulla nostra esistenza e sul momento complesso che stiamo vivendo. La prima sorpresa di questo progetto è il brano che da il titolo all’album “Solo Esseri Umani” cantato insieme all’amico storico della band, ENZO IACCHETTI.

 

 

Ecco la tracklist di SOLO ESSERI UMANI:
1 – Ogni cosa che vivrai
2 – Solo esseri umani
3 – Fidati di me
4 – Frasi nel fuoco
5 – Abbracciami ancora una volta
6 – Il segno del fuoriclasse
7 – C’eri anche tu
8 – Soffio Celeste
9 – Dalla parte del cuore
10 – Voci per cantare
11 – Solo esseri umani (Feat Enzo Iacchetti)